domenica 5 gennaio 2014

Il mio disastro sei tu


Jamie McGuire

«I libri di Jamie McGuire creano dipendenza. Un nuovo romanzo, un altro caso editoriale ancora più sorprendente.»

Trama
«Un giorno ti innamorerai, Travis. E quando succederà, combatti per il tuo amore. Non smettere di lottare. Mai.» Travis Maddox è solo un bambino quando sua madre, ormai con un filo di voce, gli lascia queste ultime parole. Parole che Travis conserva come un tesoro prezioso. Adesso Travis ha vent'anni e non conosce l'amore. Conosce le donne e sa che in molte sarebbero disposte a tutto per un suo bacio. Eppure nessuna di loro ha mai conquistato il suo cuore. Provare dei sentimenti significa diventare vulnerabili. E Travis ha scelto di essere un guerriero. Finché un giorno i suoi occhi scuri non incontrano quelli grigi di Abby Abernathy. E l'armatura di ghiaccio che si è scolpito intorno al cuore si scioglie come neve al sole. Abby è diversa da tutte le ragazze con cui è sempre uscito. Cardigan abbottonato, occhi bassi, taciturna. E soprattutto apparentemente per niente interessata a lui. Ma Travis riesce a vedere dietro il suo sorriso e la sua aria innocente quello che nessuno sembra notare. Un'ombra, un segreto che Abby non riesce a rivelare a nessuno, ma che pesa come un macigno. Solo lui può aiutarla a liberarsene, solo lui possiede le armi per proteggerla. L'ultima battaglia di Travis Maddox sta per cominciare e la posta in palio è troppo importante per potervi rinunciare. Solo combattendo insieme Abby e Travis potranno dare una casa al loro cuore sempre in fuga…

Commento personale
Per le eterni sognatrici ecco a voi il nuovo (ma non troppo) romanzo di Jamie McGuire, che come sempre mi ha tenuta incollata davanti alle pagine fino alla fine. 
Questo libro è la storia vista da Travis di "Uno splendido disastro"; il racconto al maschile del precedente libro. 
Travis è il ragazzo stronzo che non si è mai innamorato, anzi vede nell'amore solo una possibile fonte di sofferenza: gliel'hanno dimostrato le storie dei suoi quattro fratelli e del cugino con cui vive, Shepley. Tatuaggi, combattimenti clandestini, alcool e scommesse. Va a letto con tutte le ragazze che gli capitano ma poi conosce Abby.
Abby è sveglia, divertente e innocente ma nasconde qualcosa, Travis glielo legge negli occhi. 
Travis non si innamora facilmente ma quando lo fa è per sempre. Abby diventa il suo chiodo fisso, il pensiero costante, l'amore. Abby però non sembra per niente interessata a lui, la fama di Travis lo precede ed è sicura che non sia il ragazzo adatto a lei, eppure non riesce a stargli lontana.
Ecco che i due si ritrovano a vivere insieme per una scommessa e iniziano a conoscersi, svelando pian piano i passati dolorosi che entrambi si portano dentro e sperano che mai nessuno scopra. 
Travis non si sente alla sua altezza ma vuole farle capire che è cambiato, che è pronto per impegnarsi, che può essere migliore. Migliore per lei.
Travis e Abby si amano e vogliono provarci, ma non è facile tagliare i ponti col passato e Travis lo sa bene. Non è facile lasciare da parte la gelosia, la rabbia, l'alcool, i combattimenti e tutto il mondo che si porta dentro e con cui Abby non vuole avere niente a che fare.
Un romanzo dolce e graffiante, fatto di sentimenti che hanno paura e si nascondono ma che non possono, prima o poi, scoppiare. 
Ci vorrebbe un Travis innamorato per ogni donna.

«So che siamo incasinati, d’accordo? Io sono impulsivo, irascibile e ti sento dentro come mai mi era capitato. A volte ti comporti come se mi odiassi, un minuto dopo hai bisogno di me. Non faccio mai niente di giusto e non ti merito... ma maledizione, ti amo, Abby. Ti amo più di qualsiasi cosa o persona abbia mai amato. Quando ci sei tu non mi servono alcol, soldi, incontri né storie da una notte... tutto ciò che mi serve sei tu. Sei l’unica cosa a cui penso. Di cui sogno. Sei tutto ciò che voglio.» 




Nessun commento:

Posta un commento